Partinico. Avviato percorso per la costituzione di una fondazione a tutela di Cantina Borbonica e Palazzo Ram

605

Partinico. Avviato percorso per la costituzione di una fondazione a tutela di Cantina Borbonica e Palazzo Ram
Una fondazione per tutelare Palazzo Ram e Cantina Borbonica e una strategia mirata per valorizzare le rispettive vocazioni dei due beni monumentali, simbolo dell’identità storica di Partinico.
Questi in sintesi i punti principali emersi dall’incontro di ieri tra il sindaco di Partinico Maurizio De Luca, i rappresentanti del comitato ‘Monumenti Storici di Partinico’, e il gruppo consiliare di ‘Diventerà Bellissima’, rappresentato dal capogruppo Gianfranco Lo Iacono.
“Abbiamo ascoltato con grande attenzione le proposte del comitato ed è stata messa a fuoco una strategia condivisa – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca. L’obiettivo è quello di creare un soggetto giuridico, ad esempio una fondazione, per far convergere le migliori energie del pubblico e del privato al fine di rendere questi beni pienamente fruibili, attraverso politiche di sviluppo e marketing territoriale, per fare ad esempio della Cantina Borbonica un polo internazionale sulla promozione della cultura vitivinicola ed enogastronomica, partendo dal coinvolgimento delle cantine locali – conclude il sindaco di Partinico. Per Palazzo Ram invece l’idea è quella di un museo civico documentale”.
“Dalla riunione di ieri è stato avviato un percorso che vede la valorizzazione dei beni monumentali come priorità – afferma Toti Comito, consigliere comunale di Diventerà Bellissima. Questa mattina alcuni rappresentanti del comitato hanno incontrato il segretario generale del Comune di Partinico Lucio Guarino, per capire quali saranno i passaggi e i tempi necessari dal punto di vista burocratico – amministrativo per attivare tutte le procedure per la costituzione della fondazione”

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Scopri di più

Privacy & Cookies Policy