Partinico. Dopo i pulmini incendiati riparte servizio di trasporto disabili. Il sindaco De Luca ”solidarietà vince sulla violenza”

787

“E’ ripartito questa mattina, per intero, il servizio di assistenza e trasporto dei bambini disabili nelle scuole di Partinico. La solidarietà ha vinto sulla violenza. Non ci sono parole per ringraziare tutti i protagonisti che si sono schierati al fianco della nostra comunità”.

Il sindaco di Partinico Maurizio de Luca commenta così l’avvio del servizio trasporto disabili nelle scuole, dopo l’ attentato incendiario che nei giorni scorsi ha colpito due pulmini  per disabili di proprietà del Comune.

“Come da programma, grazie  ai mezzi messi a disposizione della Croce Rossa e dell’associazione ATHA è partito il servizio di trasposto – continua il sindaco. Avviata anche l’assistenza igienico personale  nelle scuole, con il personale inviato dal Comune che affiancherà gli assistenti forniti dagli istituti scolastici, oltre al servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, affidato ad una cooperativa nei giorni scorsi”.

“Il servizio finalmente è partito. Stiamo perfezionando gli ultimi passaggi per entrare a regime nei prossimi giorni – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Rosi Pennino.  Abbiamo la copertura di un servizio essenziale che dignitosamente, con mille difficoltà, siamo comunque riusciti a garantire, e di questo ne siamo fieri. Da genitore mi sento di dire che abbiamo migliorato un servizio, passando da 5 assistenti igienico personali su quasi dieci plessi a 15, ovvero due per ogni plesso garantiti dal Comune ed uno garantito dalle scuole. Nelle scorse settimane abbiamo trovato un accordo con l’Ufficio scolastico regionale sul tema della formazione del personale che seguiamo con grande attenzione. Si tratta di un percorso che abbiamo costruito attraverso una serie di incontri, alla presenza anche  del rappresentante legale dei genitori dei bambini. Il dottore Maurizio Gentile, coordinatore regionale dei servizi scolastici dell’USR  proprio in queste ore sta attenzionando la questione”.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Scopri di più

Privacy & Cookies Policy