Partinico. Pubblicato bando di selezione interna per individuare i dirigenti apicali.

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Prende forma il nuovo assetto della burocrazia avviato dall’amministrazione comunale. Pubblicato il bando di selezione interna, per l’affidamento degli incarichi dirigenziali di posizione organizzativa delle 5 macro aree, previste nel piano di riorganizzazione della macchina amministrativa, approvato dalla giunta nelle scorse settimane.

Il bando è rivolto ai dipendenti di categoria “D”,  in forza al Comune, a tempo determinato o indeterminato.

Il nuovo piano organizzativo prevede una riduzione dei settori da 9 a 5, una razionalizzazione dei costi, una maggiore attenzione alla valutazione dei risultati e all’innovazione nella pubblica amministrazione. Nel dettaglio i settori saranno: Polizia Municipale, inserito nella struttura di staff del sindaco, come previsto dalle norme in vigore. Affari Generali e Risorse Umane.  Servizi alla comunità e alla persona (Servizi sociali). Servizi economico – finanziari ( Finanze, Tributi e Patrimonio). Sviluppo del territorio e cura della città (Urbanistica, Suap, Ufficio Europa, Manutenzioni, Verde, Servizi cimiteriali, Lavori pubblici e Ambiente).

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti del programma di riorganizzazione della burocrazia comunale che abbiamo avviato nelle scorse settimane – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca. Puntiamo a migliorare l’efficienza dell’ente. L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio le professionalità del Comune di Partinico per favorire l’innovazione nella pubblica amministrazione, combattere gli sprechi, rafforzare la lotta all’evasione, incrementare la programmazione di nuovi investimenti”.

“ Una volta individuate le 5 figure dirigenziali, secondo i criteri stabiliti dal bando di selezione interna, il nuovo assetto organizzativo entrerà nella fase operativa – aggiunge l’assessore comunale con delega al Personale Patrizio Lodato. A questa riorganizzazione, centrata su 5 macro aree, verrà affiancato un percorso di rimodulazione degli uffici e del personale, per consolidare processi volti a favorire una maggiore attenzione alla formazione, alle strategie di programmazione e di valutazione delle performance, per introdurre una maggiore cultura del risultato a tutti i livelli”.

I criteri di riferimento per l’attribuzione degli incarichi riguarderanno: i requisiti culturali (titoli di studio, master, attestati di partecipazione a corsi professionali), l’esperienza lavorativa all’interno e all’esterno dell’ente come titolare di posizione organizzativa, nelle materie attinenti alle funzioni interessate; le capacità professionali e le attitudini specifiche in relazione alle caratteristiche dei programmi da realizzare, l’esperienza acquisita nelle materie attinenti le funzioni e le attività da svolgere, e l’esperienza di lavoro maturata in altri enti pubblici o aziende private riconducibile all’incarico da attribuire. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12,00, del 31 dicembre 2018. Gli incarichi avranno una durata non superiore ai 3 anni, rinnovabili con atto scritto e motivato, e potranno essere revocati anche prima della scadenza con atto scritto e motivato del sindaco, in caso di mutamenti organizzativi o valutazione negativa della performance individuale.

Qualora non dovessero pervenire istanze, il sindaco potrà conferire ugualmente gli incarichi, tenuto conto dei requisiti previsti.

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