Partinico- Arrivano le misure anti povertà

724

“Più di una famiglia su dieci, a Partinico, versa in condizioni di povertà. Su un totale di circa 12.000 nuclei familiari censiti, 1600 hanno fatto richiesta al comune di entrare nelle operazioni di contrasto alla povertà. Si tratta della così detta assistenza attraverso il SIA che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni di povertà nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza. Per rientrare nel beneficio il reddito non deve superare i 3000 € annui, e il fatto che 1600 famiglie abbiano chiesto il beneficio fa immaginare che tutte queste famiglie rientrino nei parametri…una vera emergenza. Oltretutto il comune di Partinico stava perdendo i fondi per finanziare la misura di contrasto alla povertà. C’era stato un ultimatum non appena insediata la nuova amministrazione guidata dal sindaco De Luca. Da allora gli uffici dei servizi sociali sono stati impegnati in un tour de force e oggi si raccolgono i frutti. Infatti è arrivata la conferma dello stanziamento delle somme. Ben 800mila euro destinati alla manovra.

<<Abbiamo fatto un incredibile lavoro in questi mesi>> dice l’assessore Rosy Pennino, e adesso possiamo dire che c’è stata la giusta ricompensa>>
Con questi fondi sono previste varie misure di sostegno ai più indigenti. Per primo sono previste attività educativo-domiciliari e il recupero scolastico ma la misura più importante è la carta Rei, che lo stato da ai beneficiari per la formazione resa in termini di lavoro.
Per godere del beneficio il nucleo familiare deve aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa”

 

-Fonte: GDS

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Scopri di più

Privacy & Cookies Policy