Balestrate. Annullata selezione servizio civile nazionale, scoppia la polemica

1.575

In sei hanno superato la selezione per accedere al servizio civile nazionale, avviso pubblicato per la prima volta dal Comune di Balestrate che avrebbe impiegato i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni allo Sportello Europa. Ma la graduatoria è stata annullata in autotutela per un errore di tipo burocratico -fa sapere il sindaco Vito Rizzo-. Ma il consigliere comunale del M5S, Giuseppe Curcurù parla di “Vergogna senza limiti” e di graduatoria -si legge in una nota- assai poco chiara per molti aspetti, mancante di dettagli che sono sostanza”. Curcurù il 24 ottobre scorso ha protocollato una richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza -dice- nel rispetto della trasparenza delle procedure. In risposta alla mia richiesta legittima -prosegue il consigliere del M5S- viene annullata l’intera procedura di selezione in “autotutela”.
Cosa vuol dire? Che hanno commesso “errori”? Quali? A sfavore di chi?

Provo un assoluto disgusto per la leggerezza con cui si gioca con l’intera cittadinanza -conclude Giuseppe Curcurù- per la paralisi amministrativa e l’assenza di trasparenza con cui viene amministrato questo Comune.

Dovremo vederci chiaro. Tutti”. Pronta la replica del sindaco di Balestrate che chiarisce che non c’è niente di losco o sospetto. “E’ vero -spiega Vito Rizzo- è tutto da rifare ma per un mero errore di carattere burocratico. La selezione dei partecipanti al bando doveva essere fatta da una commissione, da un organo collegiale così come prevede la circolare per il servizio civile nazionale, ma per errore -ribadisce il primo cittadino- i partecipanti sono stati esaminati soltanto dal segretario comunale, da qui l’annullamento in autotutela dell’intera procedura.

Adesso bisognerà procedere nuovamente con i colloqui e l’esame dei titoli dei partecipanti che comunque saranno gli stessi perchè la domanda di partecipazione al bando è già scaduta. Quindi non si può assolutamente pensare -conclude il sindaco Rizzo- a favoritismi di nessun genere. E’ tutto chiaro e trasparente”.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu stia bene, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Scopri di più

Privacy & Cookies Policy